Descrizione

In occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, ai bambini della scuola dell’infanzia Monte Civetta è stata proposta la visione del corto “Lo specchio di Lorenzo”. Alternando mondo immaginario e realtà il corto riesce a raccontare le due facce dello spettro autistico: di chi lo vive da dentro e chi lo affronta dal di fuori. Attraverso una conversazione guidata abbiamo poi rielaborato la storia di Lorenzo ed è emersa delicatamente, da parte dei bambini, l’importanza dell’unicità di ciascuno e la consapevolezza di avere nella nostra scuola degli amici speciali.

Abbiamo quindi pensato di realizzare un cuore composto da tanti pezzettini con varie sfumature che rappresentano ognuno di noi perché ciascuno si senta accettato e protetto. Un cuore blu che rappresenta il colore della fiducia, della sicurezza ma anche della consapevolezza che il mondo è più ricco conoscendo e accogliendo le differenze degli altri poiché, come emerso dai bambini, “forse i lupi/bulli si comportavano così con Lorenzo perché non lo conoscevano bene.”

Ufficio responsabile del documento