Descrizione

Il Pi greco è una costante matematica, cioè un numero che ha un valore definito esattamente.

Il Pi greco è presente nella vita di tutti i giorni: viviamo in un mondo di orari, date, prezzi, metri quadri e km/h, per non parlare dei calcoli mentali che quotidianamente facciamo, come decidere quanta farina ci serve per la torta.

La giornata del Pi Greco si celebra ogni anno il 14 marzo perché nel sistema anglosassone la data si scrive 03/14, come le prime tre cifre del Pi Greco.

La festa è nata nel 1988 grazie al fisico statunitense Larry Shaw.  Dal 2020 la ricorrenza avviene nella Giornata Internazionale della Matematica, e il tema del 2024 sarà “Playing with maths – Giocare con la matematica”, ponendo quindi l’attenzione sulla grande opportunità di trasmettere l’amore per questa materia attraverso il gioco, il divertimento, la scoperta, la sperimentazione ludica.

Anche i bambini della scuola dell’infanzia “Arcobaleno 2” sono stati coinvolti in numerosi giochi matematici, come la seriazione di forme geometriche, il riconoscere e quantificare numeri per costruire torri o formare catenelle; attività manipolative e giochi da tavolo come il memory, il gioco dell’oca, il tangram, il domino,…. la seriazione di numeri e giochi simbolici come “I biglietti del treno”.

Le diverse attività proposte hanno permesso ai bambini di mettersi alla prova in più contesti e di imparare divertendosi, sperimentando la gioia di risolvere semplici richieste matematiche.

Contatti

Ufficio responsabile del documento