Descrizione

GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI
Venerdì 2 febbraio, i bambini sono stati invitati ad indossare calzini diversi per celebrare la Giornata internazionale dei Calzini Spaiati.
Questa giornata nasce per sottolineare l’importanza dell’inclusività, del rispetto reciproco attraverso la sensibilizzazione delle bambine e dei bambini al tema della diversità come ricchezza.
I bambini della scuola dell’infanzia “Arcobaleno 2” hanno ascoltato e osservato le immagini della storia di “Lino, il calzino”, raccontata attraverso l’utilizzo del Kamishibai.
In sezione, poi, i bambini, attraverso domande stimolo, hanno potuto riflettere sull’importanza di questa giornata: ognuno di noi è unico a modo suo, anche se siamo tutti diversi, siamo tutti uguali e proprio per questo siamo speciali!
I bambini hanno successivamente decorato un paio di calzini con diverse tecniche pittoriche o attraverso un gioco musicale.
E per concludere, i calzini di tutte le forme e colori, spaiati, sono stati appesi in giardino, su un filo…il filo dell’amicizia che ci lega e ci tiene uniti!

Contatti

Ufficio responsabile del documento