Descrizione

“ Con la gentilezza si può scuotere il mondo” Ghandi

Il 13 novembre si festeggia la Giornata mondiale della Gentilezza: una giornata  concepita per promuovere e diffondere l’amore e la gentilezza tra le persone di tutte le età, provenienze e culture, per fare qualcosa di bello per gli altri. 

Educare i bambini alla gentilezza fin da piccoli, rappresenta il primo passo verso una convivenza empatica: il rispetto e la gentilezza sono valori fondamentali su cui intessere relazioni positive e costruttive con gli altri. Anche i bambini della scuola dell’infanzia si sono preparati per questa occasione: nei giorni precedenti sono state proposte attività e contenuti inerenti al tema della gentilezza, come semplici letture, attività grafico-pittoriche e sono stati incoraggiati a mettere in atto gesti di gentilezza nei confronti degli altri bambini durante la giornata scolastica.

Successivamente i bambini sono stati invitati a realizzare una gocciolina in cui scrivere una parola gentile; tutte le goccioline sono state incollate in un unico  grande cartellone intitolato “La pioggia delle parole gentili”.

Il cartellone è stato appeso nel salone comune, proprio per ricordarci ogni giorno che “ Nessun atto di gentilezza, per piccolo che sia, è mai sprecato.” Esopo

Contatti

Ufficio responsabile del documento