Giornata Pi greco -Matematica in azione

Nella nostra scuola è  consuetudine sperimentare una “matematica in azione” fatta di attività e azioni concrete, con materiale strutturato o con giochi costruiti appositamente, per un primo approccio al numero, alle classificazioni, seriazioni, corrispondenze.
Diverse, quindi, le proposte di lavoro per i nostri bambini, che si divertono con quanto di “matematico” il mondo li circonda e la scuola offre loro.
La macchina dell’addizione ad esempio è un gioco che oltre ad aiutare i bambini a scoprire il calcolo, stimola la capacità di trovare strategie migliori per azionare la caduta delle palline.
Un’altra attività che ai bambini piace molto è il gioco del sudoku che stimola ad argomentare un ragionamento discutendo con i compagni e risolvendo situazioni legate alla logica.

Ufficio responsabile del documento