Scuola dell’infanzia Preganziol

L’esperienza della piscina è proposta ai bambini quale integrazione dell’attività motoria svolta all’interno della scuola durante l’anno scolastico. Tale attività è improntata come momento ludico-motorio dove l’approccio con l’acqua dà la possibilità ai bambini e alle bambine di sperimentarsi con le principali basi natatorie come ad esempio lo sganciamento dei piedi da terra e la conseguente spinta che riceve il corpo immerso nell’acqua.

L’esperienza motoria in ambiente acquatico consente inoltre di raggiungere una diversa padronanza del sè corporeo e della propria corporeità in relazione all’elemento acqua.

Di fondamentale importanza sono le fasi pre e post piscina, le quali creano un contesto nel quale i bambini e le bambine esercitano:

• la conquista delle autonomie di base come lavarsi, vestirsi/ svestirsi, prendersi cura dei propri indumenti
  • le autonomie sociali, imparando a valorizzare le collaborazioni e l’amicizia.

Ufficio responsabile del documento