Cos'è

Istituto Comprensivo di Preganziol

L’Istituto Comprensivo Preganziol, ispirandosi ai principi sanciti dalla Costituzione, accoglie tutti i ragazzi senza distinzione di razza, di lingua, di religione, di condizioni personali e sociali e s’impegna a realizzare l’autonomia organizzativa, didattica, di ricerca e sviluppo per ottenere i migliori risultati utilizzando al meglio le risorse umane, le strutture e i servizi offerti dal territorio. È costituito dalla Scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria e dalla Scuola Secondaria di primo grado. Accoglie una popolazione scolastica di circa 1200 alunni. La partecipazione di tutte le componenti scolastiche e la valorizzazione delle diverse professionalità, arricchiscono e favoriscono un clima scolastico incline al cambiamento, alla ricerca e alla condivisione di buone pratiche educative. Molto curato è l’aspetto delle relazioni interculturali, dell’accoglienza e dell’inclusione. La costruzione e l’incremento di un coerente percorso di continuità e orientamento tra gli ordini di scuole, focalizzato sull’acquisizione delle competenze chiave e di cittadinanza, sono il centro della mission del nostro Istituto.

L’Istituto, dall’A.S. 2021/2022 a indirizzo musicale, comprende due plessi di Scuola dell’Infanzia, quattro plessi di Scuola Primaria, un plesso di Scuola Secondaria di I Grado. La popolazione scolastica dell’Istituto è costituita prevalentemente da alunni che risiedono nel bacino d’utenza.

I tre ordini di scuola concorrono, mediante un comune intento formativo, alla crescita degli alunni nella loro interezza e nella specificità degli aspetti affettivi, cognitivi, relazionali che caratterizzano ogni età. Ciò favorito anche dalla realizzazione di esperienze in collaborazione con altre istituzioni, agenzie formative ed enti, nella prospettiva dell’ampliamento dell’offerta formativa e della continuità, e nell’ottica dell’obiettivo comune del raggiungimento del successo formativo degli alunni in chiave inclusiva.

Dirigente: Prof. GIUSEPPE VECCHIO

DSGA: Dott. ROBERTO QUATTROCCHI

Codice Meccanografico: TVIC81300T

Codice Univoco di Fatturazione: UFSEMU
Codice Fiscale: 80011500263

Indirizzo: Via A. Manzoni 39; 31022 – Preganziol (TV)

Tel: 0422/330645 – 0422/938584
Email: 
tvic81300t@istruzione.it
PEC: 
tvic81300t@pec.istruzione.it