SCUOLA DELL’INFANZIA “ARCOBALENO 2”

Via Monte Civetta 15/1

La Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno 2” si trova in via Monte Civetta 15/2 a Preganziol – tel. 0422 633671.

Aperta nel 2007, è localizzata in una zona residenziale in espansione.
La scuola è stata realizzata con prodotti e materiali ecocompatibili e l’impianto di riscaldamento con pannelli radianti a pavimento. Ciò permette l’utilizzo dei calzini antiscivolo per l’intera permanenza a scuola consentendo ai bambini una maggiore libertà di movimento.
L’edificio è strutturato su due piani: al pianterreno ci sono aule complete di servizi igienici, una biblioteca scolastica con oltre 900 libri, un’aula polifunzionale per attività di pittura, un salone con scivolo di legno, tavoli con contenitori per le costruzioni, trenino a forma di tunnel ed il cantiere in movimento per l’attività motoria.
La mensa presenta tavoli circolari; il servizio di refezione è gestito dal comune, i primi piatti vengono cucinati nella cucina interna, mentre i secondi piatti vengono forniti da una ditta esterna.
Al piano superiore c’è uno spazio per l’attività motoria con tappeti e materiale psicomotorio.
Tutti gli ambienti della scuola sono in relazione con il giardino, dove, oltre a giovani alberi di faggio, ontano, pioppo, platano e acero, è stato realizzato uno spazio con la ghiaia con vari giochi.
Le insegnanti assegnate ad ogni sezione sono due e laddove ci siano bambini diversamente abili viene garantita la progettazione di percorsi individualizzati con la presenza di insegnanti di sostegno.
Nella scuola la programmazione viene stesa collegialmente e declinata in esperienze di sezione con lavoro individuale, in piccolo e grande gruppo, ed in attività di intersezione, con gruppi di età omogenea.
Gli ambiti d’intervento maggiormente significativi del “fare scuola” sono: percorso accoglienza, percorsi motori e di orientamento spaziale, progetto acquaticità, attività laboratoriali per età omogenea, passeggiate nel territorio, uscite didattiche, attività di continuità-accoglienza nido e primaria, biblioteca scolastica e il prestito del libro a casa, attività di Religione Cattolica ed attività alternative.

SCUOLA DELL'INFANZIA "ARCOBALENO 2"