SCUOLA PRIMARIA “GIOVANNI XXIII”

Via Palladio, 78

La Scuola Primaria “Giovanni XXIII” si trova in via Palladio 78 – Tel. 0422 331472/630000.

L’edificio si articola su due piani ed è una struttura modernamente concepita sui modelli europei che promuovono l’attività didattica attraverso spazi polifunzionali, non legati esclusivamente all’aula. La scuola è infatti circondata su tutti i lati da un ampio giardino alberato e organizzato con aree gioco sul quale tutte le aule hanno accesso diretto, sui muri sono riproposte figure geometriche e numeri che servono a condurre il bambino alla scoperta delle forme e della misura e sono presenti quattro corti esterne utilizzabili per vari progetti naturalistici. Al suo interno, oltre alle aule che ospitano le classi, ci sono: una biblioteca, un’aula informatica, una palestra con spogliatoi e vari spazi multifunzionali posti di fronte alle aule. Ci sono, inoltre, un’aula utilizzata per la musica e le scienze, una sala insegnanti, quattro blocchi di servizi igienici e un locale bagno per disabili. Uno spazio molto importante è l’aula magna, chiamata sala Granziol, in onore del sindaco che amministrò dal 1958 al 1964, sede di molti eventi culturali proposti dall’Amministrazione e dalle Associazioni attive nel paese e utilizzata dalla scuola per recite, manifestazioni, assemblee con i genitori, attività laboratoriali. Nel plesso vi sono due offerte di tempo scuola: quello ordinario con due rientri e il tempo pieno gratuito. Per far fronte a questa evenienza si sono creati tre locali mensa, uno al piano terra e due al primo piano.

SCUOLA PRIMARIA "GIOVANNI XXIII"