ARCOBALENO 1

Codice Meccanografico: TVAA81301P

ARCOBALENO 1

VIA LUIGI BIANCHIN 35/1
Essa si sviluppa in un unico piano e si compone di due saloni con tre sezioni ciascuno. Le aule sono in tutto sei ed ognuna ha un’uscita verso l’esterno. In ogni salone vi è un soppalco che viene utilizzato come biblioteca con i libri a disposizione dei bambini per il prestito settimanale. Il giardino circonda quasi completamente la scuola ed è caratterizzato da diverse aree libere e strutturate: c’è lo spazio con i sassi, quello con alberi e piante, le sabbionaie con pavimentazione idonea, i tavolini e le panchine di legno, un grande gioco con scivoli, percorsi motori, gli scivoli, gli alberi da frutto, le casette. Per entrare a scuola c’è una piccola scalinata ed è previsto anche uno scivolo per chi non può usare gli scalini. L’entrata è luminosa e viene abbellita da alcuni lavori dei bambini; su alcune pareti e sulle porte, sono appesi avvisi e informazioni utili per i genitori (avvisi della scuola, del comitato genitori, menù della mensa, programmazione, presentazione della nostra scuola fatta dai bambini). La mensa è attigua alla cucina interna, dove vengono preparati ogni giorno i pasti, secondo le indicazioni stabilite dalla dietista, da una cuoca interna. Lungo il corridoio sono disposti gli armadietti personali degli alunni, che presentano un contrassegno che ogni bambino sceglie all’inizio del proprio percorso nella scuola dell’infanzia. Lungo le pareti, sopra gli armadietti sono disposte, per ogni sezione, delle buste con il nome di ogni alunno in cui vengono inserite le comunicazioni per le famiglie. L’ultima parte del corridoio è semi-chiusa da pannelli di legno removibili e viene utilizzata per attività didattiche particolari. Gli ampi saloni sono dedicati principalmente a giochi strutturati e liberi in grande e piccolo gruppo, attività motoria. Nei due saloni vengono organizzate anche feste, prove delle canzoni e delle poesie, spettacoli teatrali… In ogni salone si affacciano rispettivamente 3 sezioni. Le sezioni sono in tutto 6, denominate da diversi colori: giallo (sez. A), rosso (sez. B), blu (sez. C), arancione (sez. D), azzurro (sez. E), verde (sez. F). Le insegnanti assegnate ad ogni sezione sono due e laddove ci siano bambini con disabilità viene garantita la progettazione di percorsi individualizzati con la presenza di insegnanti di sostegno. La programmazione annuale e le tre unità di apprendimento vengono caricate nel registro elettronico. I genitori possono accedervi, tramite credenziali, per visionarle. Sono previsti diversi progetti, tra cui il progetto accoglienza, sport IPS, biblioteca, intercultura e continuità con l’asilo nido e la scuola primaria. Altre attività rilevanti sono: laboratori per età omogenea, uscite didattiche, biblioteca scolastica e prestito del libro, inglese, acquaticità, attività di Religione Cattolica ed attività alternative.